Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Use Firefox Use Opera

Consigli (e trucchi) per campo minato

La domanda più comune che mi viene rivolta è "Perché ci giochi?". Risposta: "Perché no?". Attualmente i miei tempi migliori sono 60, 16 e 1 secondi.
In questa pagina vorrei dedicare un po' di spazio a ciò che sta "dietro" al gioco.

Lo scopo del gioco

Lo scopo del gioco è quello di scoprire tutte le caselle dove non sono presenti mine (o fiori). Ogni casella "buona" può essere vuota o contenere un numero: nel primo caso vengono aperte automaticamente tutte le caselle vuote confinanti fino a che non si arriva alle prime contenenti dei numeri, mentre nel secondo il numero sta ad indicare quante delle caselle "confinanti" contengono una mina o un fiore.

Tecniche

La prima cosa da fare per chi non ha mai giocato è cercare di risolvere uno schema senza badare al tempo: per il momento è importante capire la logica del gioco, imparando anche alcuni schemi a memoria. Ne riporto alcuni, con le relative soluzioni.

Schema 1-2-1 1 corner Schema 2-3-1 Schema 2-3-2

Una volta imparato un numero sufficiente di schemi, si passa a migliorare la propria tecnica di gioco: aumentare la velocità, ottenendo risultati vicini se non inferiori ai 100 secondi (nel livello esperto), ed eliminare i tempi morti. Se non si sa dove cliccare, si clicca a caso: si risparmia tempo. Altre migliorie sono: mantenere un ritmo costante (giocare "a macchinetta"), ascoltare musica per distrarsi (essere troppo concentrati può essere addirittura un danno), trovare qualcuno con cui "sfidarsi", imparare il doppio click.

Il tasto destro e il doppio click

Cliccando col tasto destro su una casella coperta, apparirà una bandiera. Se si prova a cliccare su quella casella, non accade nulla: è l'effetto più evidente del tasto destro. Ma ce n'è un altro meno conosciuto: se una casella confina con n mine, e sono marcate tutte con una bandiera, cliccando contemporaneamente con i due tasti su quella casella si apriranno automaticamente tutte le altre caselle confinanti non marcate. Ed è molto utile se almeno una di queste è vuota... Infine, disabiltate il simbolo "?".

Trucchi

Ebbene sì, esistono dei trucchi per il gioco, che comunque non funzionano sotto WinXP! Io sconsiglio di usarli, tanto vale non giocare nemmeno se lo scopo è barare. Ma visto che molti arrivano qui con quella chiave di ricerca, ecco un piccolo elenco...
1) Piazzate il cursore del mouse nella finestra di campo minato, scrivete "XYZZY" (maiuscolo), poi premete Shift+Invio e di nuovo Invio: nell'angolo in alto a sinistra apparirà un pixel bianco, che diventerà nero quando passerete col mouse sopra una mina. Il trucco non funziona con Win95 e WinNT.
2) Per abilitare i suoni, aggiungete "SOUND=3" a WINMINE.INI.
3) Fate partire il timer, poi premete assieme tasto destro e tasto sinistro su una casella coperta. Teneteli premuti e premete ESC: il timer si fermerà.
Ah, io NON ho usato questi trucchi, anche perché i tempi li ho ottenuti col Clone. ;)

Raccomandazioni

È e deve restare un gioco, non diventare un'ossessione. Non fatene una questione di principio. E buon divertimento!